Balata Food & Sound Experience – luglio 2022
Balata è un luogo “di passaggio”, situato in una delle arterie principali delle città, nel cuore del centro storico, ma anche un luogo dove soffermasi per trascorrere un momento piacevole gustando il cibo della tradizione siciliana, rivisitato secondo l’estro del nostro chef. Dalla colazione alla cena vi aspettiamo.
A noi di Balata piace sempre reinventarci e sperimentare. Ecco perché abbiamo deciso di dedicare il venerdì sera alla musica propendo, di volta in volta, un artista diverso che suonerà dal vivo, per accompagnare le vostre cene presso il nostro locale.
Non ci resta che dare il via alla rassegna “Balata food and music experience”
Ecco il programma:
• Venerdì 1 luglio – Alexandre Vella
Alexandre Vella, attore, cantante e pianista palermitano, cresciuto a “pane e soul” proporrà un repertorio che spazia tra i generi dal soul di Otis Redding passando per Amy Winehouse agli evergreen del pop internazionale fino a rivisitazioni in acustico di hit dance.
• Venerdì 8 luglio – Tutta n’ata storia Pino Daniele tribute
Band palermitana nata nel 2018 dall’incontro tra musicisti appassionati del cantautore partenopeo, con che lo scopo di riportare in vita le sonorità originarie del primo Pino Daniele, scavando nel repertorio a cavallo tra anni 70 e 80.
• Ninni Pennino voce
• Maurizio Cavallaro tastiere
• Sergio Manduca Batteria
• Venerdì 15 luglio – Feedback U2
La Feedback Acoustic band nasce da un idea del cantante Emanuele Piscitello cresciuto musicalmente ascoltando i brani della famosa band irlandese. L’amore per gli U2 nasce quasi per caso quando uno zio emigrato negli Stati Uniti, venuto in Italia in visita negli anni 80 ha regalato a ciascuno dei nipoti una musicassetta e uno dei primi walkman. A Emanuele è toccata proprio quella degli U2 che ascoltava fino a consumare il nastro e le cui canzoni canticchiava, in un inglese improvvisato, senza sapere ancora nemmeno il nome della band. Tutto è sembrato più di una coincidenza: uno zio emigrato che regala al nipote musica di una band irlandese, popolo di migranti come i siciliani. Forse proprio questo, insieme ai temi delle canzoni degli U2 e al loro suono unico, ha fatto nascere questo amore. Tutti i membri della band hanno esperienze in diverse formazioni musicali che hanno spaziato dal blues, al jazz, fino al pop e al rock. Lo spettacolo ripropone molti dei più famosi brani riadattati in chiave semiacustica ed è adatto per un pubblico di diverse generazioni. I componenti della band sono:
• Emanuele Piscitello, voce, chitarra acustica e armonica;
• Francesco Lo Presti chitarra acustica solista;
• Marcello Merlino basso e cori;
• Stefano Lazzara percussioni e voci.
• Venerdì 22 luglio – Andrea Palumbo/Franky D’Alleo
Andrea Palumbo: pianista diplomato in jazz al conservatorio di Trapani, ha suonato in diverse formazioni negli ultimi 15 anni di Blues, Rithm’n blues, soul, swing e jazz.
Francesco D’Alleo: Bassista elettrico e Contrabbassista, ha suonato in diverse band di Chicago blues, rock blues, Soul e Rithm’n blues. Ormai da un pò di anni suona e pratica il contrabbasso jazz.
Nel Duo Palumbo D’Alleo vengono interpretati standards americani e standards Jazz, firmati da grandi nomi dello swing, come Duke Ellington, Porter ed altri grandi autori che hanno fatto la storia del Jazz come Miles Davis, Charlie Parker, Herbie Hancock, Thelonious Monk, Chet Baker… and more..!!
Authentic 50’s rock and roll con sonorità che portano indietro agli anni dove non si conosceva il digitale, si spazia dai classici rock and roll come Elvis, Gene Vincent e Jerry lee Lewis al country della Sun records di Memphis